LA DANZA DEL GIGLIO
Ho iniziato la mia nuova avventura artistica (la pirografia) cercando ispirazioni tra arte e fiori. Le prime sono arrivate dalle antiche civiltà greca ed egizia che con naturali ed ovvi ma affascinanti collegamenti mi hanno portato dall'acanto alle palmette e poi al loto ed al papiro.
Abbozzare appunti creativi dedicati a quelle piante ha richiamato nella mia mente altre forme floreali, usate decorativamente e simbolicamente in varie epoche. A suggerirmi idee per primo ed in svariati modi (è presente in molte culture ed epoche e con vari significati), è stato il giglio.
L'ispirazione per questo legnetto pirografato è doppia e riguarda due frasi lette sul "Florario" di Alfredo Cattabiani: una è l'accenno all'antica "danza del krinon" ossia la danza del giglio (riferitaci da Ateneo) e l'altra parla della dea Spes (Speranza) che nell'antica Roma «veniva rappresentata nelle sembianze di una donna che si raccoglieva il manto come per affrettarsi e teneva in mano il fiore prossimo a sbocciare».
Le suggestioni liliacee (lilium=giglio) sono quasi infinite ed alcune sono già abbozzate sui miei taccuini e quindi... arrivederci tra i prossimi post tra realtà e fantasia!
Anna
Stato dell'opera: pezzo unico, non disponibile. Eseguo altri soggetti di questo tipo su commissione!
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.
Abbozzare appunti creativi dedicati a quelle piante ha richiamato nella mia mente altre forme floreali, usate decorativamente e simbolicamente in varie epoche. A suggerirmi idee per primo ed in svariati modi (è presente in molte culture ed epoche e con vari significati), è stato il giglio.
L'ispirazione per questo legnetto pirografato è doppia e riguarda due frasi lette sul "Florario" di Alfredo Cattabiani: una è l'accenno all'antica "danza del krinon" ossia la danza del giglio (riferitaci da Ateneo) e l'altra parla della dea Spes (Speranza) che nell'antica Roma «veniva rappresentata nelle sembianze di una donna che si raccoglieva il manto come per affrettarsi e teneva in mano il fiore prossimo a sbocciare».
Le suggestioni liliacee (lilium=giglio) sono quasi infinite ed alcune sono già abbozzate sui miei taccuini e quindi... arrivederci tra i prossimi post tra realtà e fantasia!
Anna
- - - - - -
Stato dell'opera: pezzo unico, non disponibile. Eseguo altri soggetti di questo tipo su commissione!
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.
Ciao Anna, un percorso fra l'incisione a caldo del legno (arte che sembra riuscirti benissimo) e il racconto tra mito e leggenda, tra realtà e fantasia, con accenni interessanti della bellissima opera di Cattabiani.
RispondiEliminaGrazie, buona giornata.
Ciao Romualdo! Quel libro è davvero una chicca. Cerco di non attingere solo da lì ma è il primo posto dove vado a cercare pensando ai fiori! Tra tot. post artistici proporrò alla casa editrice una riedizione illustrata hahaha...
EliminaFelicissima del tuo apprezzamento, un abbraccio!
Ciao Anna, tutti i tuoi legnetti pirografati sono superlativi e questo legnetto è veramente delizioso. Non mi stupisce che tu abbia tratto ipirazione da "Florario" il capolavoro di Alfredo Cattabiani, che ammiro e consulto spesso anch'io.
RispondiEliminaUn caro abbraccio.
Ciao Kirilù, grazie per i complimenti! Questo "Florario" ha proprio spopolato tra i miei amici... in effetti è un gioiellino di libro per gli amanti di fiori e curiosità!
EliminaRicambio l'abbraccio.
Questa è un'arte bellissima che piacerebbe intraprendere anche a me :) bravissima Anna!!
RispondiEliminaCara Valentina, prima di addentrarmici avevo sentito parlare di pirografia solo da una persona, poi ho scoperto che in molti la conoscono e ne sono incuriositi ma in pochi ci si buttano! Se finirai col cedere alla tentazione non mancare di farmi vedere i risultati eh!
EliminaUtilissime le pubblicazioni di Cattabiani e bellissima la tua opera !
RispondiEliminaCiao Costantino, ti ringrazio e saluto con un po' di ritardo... causa vacanza! A presto tra ispirazioni di viaggio e non.
Elimina